HORIZON EUROPE è il nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, che con budget di 95,5 miliardi di Euro rappresenta forse la più importante iniziativa a favore delle aziende con progetti di Ricerca e Sviluppo.
Quali sono gli obiettivi di Horizon Europe?
Gli obiettivi di Horizon Europe riguardano lo sviluppo delle basi scientifiche e tecnologiche dell’UE; il miglioramento della capacità innovativa e della competitività delle industrie europee; la creazione di occupazione in Europa. Il Programma è strutturato in tre pilastri principali: “Eccellenze scientifiche”, “Sfide globali e competitività industriale europea”, “Europa innovativa”.
Per le imprese che vogliono sviluppare progetti innovativi con partner europei, il secondo pilastro e il terzo pilastro sono sicuramente molto interessanti. In particolare, nel secondo pilastro (che è diviso in 6 Cluster), troviamo il Cluster 4 “Digital, industry and space” che si trova perfettamente in linea con le tematiche promosse dalla Rete IMPROVENET
Perché il Cluster 4 è in linea con IMPROVENET?
Il Cluster 4 ambisce a dare forma a livello europeo a tecnologie competitive e affidabili per promuovere una leadership globale in aree chiave, nel rispetto dei limiti del nostro pianeta e massimizzando i benefici per tutte le parti sociali.
L’ambizione è quella di creare un’industria competitiva, digitale, a basse emissioni di carbonio e circolare, capace di garantire un approvvigionamento sostenibile di materie prime, di sviluppare materiali avanzati e fornire la base per il progresso e l’innovazione globali con impatto nella società.
Le aree di intervento sono:
- tecnologie di produzione
- tecnologie digitali chiave, comprese le tecnologie quantistiche
- tecnologie abilitanti emergenti
- materiale avanzato
- intelligenza artificiale e robotica
- Internet di nuova generazione
- elaborazione avanzata e Big Data
- industrie circolari
- industrie pulite
- spazio
Se sei un’azienda veneta e stai realizzando progetti innovativi in linea con quanto descritto sopra CONTATTACI!
Entra anche tu a far parte della Rete Innovativa Regionale IMPROVENET – ICT for Smart Manufacturing Processes.